RIFIUTI CATANIA: DOPO COCINA ANCHE LI DESTRI SMENTISCE BIANCO: «FALSO»
25/11/2018 13:28

Dopo le rivelazioni dell'ing. Cocina a Report, riceviamo dall'avv. Dario Riccioli e pubblichiamo il seguente comunicato stampa: 

«Lo scorso 20 novembre, con un post pubblicato sulla sua pagina facebook, reiterato in un video del successivo 22 novembre 2018, il past Sindaco di Catania Enzo Bianco, nel tentativo di replicare alla ricostruzione storica contenuta nel servizio andato in onda nel corso del programma denominato REPORT, avente ad oggetto il dissesto del Comune di Catania e le vicende legate alla gestione del servizio di Nettezza Urbana, ha ribadito la propria difesa, non risparmiando accuse, ancora una volta infondate, nei confronti dell’arch. Annamaria LI DESTRI.

L’unica verità storica contenuta nella fantasiosa ricostruzione offerta dal past Sindaco ai suoi followers è riferibile al licenziamento dell’arch. LI DESTRI, al mancato reintegro da parte del Tribunale civile di Catania - sezione Lavoro, nonché alla sentenza di condanna pronunciata nel corso del primo grado nell’ambito del processo penale.

È del tutto inutile ricordare, a chi tenta di giustificarsi sventolando provvedimenti di cui non conosce nemmeno la motivazione (dato che il Tribunale di Catania non l’ha depositata), i principi costituzionali che governano il nostro sistema giudiziario.

È, viceversa, utile ricordare come la storia giudiziaria del nostro Paese sia scandita da errori ai quali è stato possibile, e lo sarà ancora in futuro, porre rimedio con lo strumento dell’impugnazione.

Occorre chiarire come, nel tentativo di spiegare una vicenda che è stata correttamente ricostruita dall’ing. COCINA nella sua intervista a REPORT, la fantasia del past Sindaco riesce a confondere l’appalto per la gestione del servizio di manutenzione dei mezzi della NU dell’anno 2013 (per il quale l’arch. Li Destri ha subito una condanna in primo grado; è pendente il giudizio di appello) con l’appalto per l’affidamento del servizio di igiene urbana aggiudicato dalla RTI IPI-OIKOS.

I due appalti sono del tutto autonomi e privi di collegamento.

Con riferimento all’appalto per l’affidamento del servizio di igiene urbana, dispiace evidenziare come sia FALSO quanto sostenutodal past Sindaco in merito alla mancata applicazione di sanzioni e di penali. 

Infatti, con provvedimenti dirigenziali nn. 13/220 del 17 giugno 2013, 13/273 del 26 luglio 2013, 13/300 del 23 agosto 2013 e 13/346 del 8 ottobre 2013, l’architetto Li Destri ha firmato, insieme con il funzionario dott.ssa Balsamo, proposte di penali nei confronti della RTI IPI-OIKOS per più di € 500.000,00.

Non si comprende, pertanto, di quali “fondate perplessità” parli il past Sindaco quando si riferisce ai due Dirigenti della Direzione Ecologia.

I provvedimenti sopra indicati sono facilmente consultabili nel sito del Comune di Catania (sic!).

È suggestivo evidenziare come l’applicazione delle penali (qui indicate a campione) faccia riferimento a un limitato arco temporale che va dalla data di insediamento del past Sindaco della città di Catania, fino alla data del licenziamento in tronco dell’architetto Li Destri avvenuta, come racconta chi ha avuto la responsabilità politica della Giunta cittadina e condotto al dissesto la città di Catania, per una evidente lotta alla corruzione.

Nessun evento corruttivo è stato mai imputato all’arch. LI DESTRI.

Dispiace, ancora una volta, dovere riportare la immaginosa narrazione del past Sindaco sui binari della verità, affermando come sia FALSA l’accusa rivolta all’arch. LI DESTRI di essere “quasi connivente” con le ditte che si erano aggiudicate gli appalti, tanto da ipotizzare “legami strutturali tra la Direzione e le ditte esterne”.

La falsità è talmente palese che rasenta il delitto di diffamazione.

È stato processualmente provato come, nel corso della Direzione del servizio Ecologia del Comune di Catania, l’arch. LI DESTRI abbia più volte denunziato fatti di reato commessi a danno del Comune, non solo dalle ditte che avevano in affidamento i servizi comunali, ma anche dai dipendenti delle ditte medesime.

Si rammenta la denunzia presentata dall’arch. LI DESTRI nei confronti di due dipendenti della ditta esecutrice dell’appalto di manutenzione dei mezzi per la raccolta della NU.

In quel caso l’accusa formulata dalla Dirigente era di truffa ai danni del Comune, articolata per mezzo di artifizi su fatture di acquisto di pezzi di ricambio e sulle presenze del personale sui luoghi di lavoro.

Denunzia poi archiviata dalla Procura etnea, dopo un’indagine durata ben 6 anni, perché seppur dalle indagini compiute dai NOE fossero emersi gravi indizi di colpevolezza “tali indizi non sono mai stati riscontrati con accertamenti concreti che possano dare conferma all’ipotesi investigativa; accertamenti che oggi non sono comunque più effettuabili visto il tempo che è passato dal periodo in cui si sono svolte le indagini”.

Si rammentano, ancora, le denunzie presentate dall’arch. LI DESTRI nei confronti dei legali rappresentanti di alcune ditte esecutrici di appalti di servizi del Comune di Catania per interruzione di pubblico servizio 

È stato, ancora, processualmente provato nel corso del giudizio che la vede imputata come, nel predisporre il bando di gara per l’appalto del 2013 relativo all’affidamento del servizio di manutenzione dei mezzi della NUl’architetto Li Destri in data 19 settembre 2013, ore 14.03 e 9 ottobre 2013, ore 9.53, avesse richiesto all’allora Sindaco Bianco e all’Assessore all’Ecologia di sospendere la procedura di gara, in attesa di una parere preventivo richiesto sulle prescrizioni inserite nel bando di gara e nel CSA dallo stesso architetto Li Destri proprio all’Autorità Nazionale Anticorruzione,.

In quei giorni, inoltre, l’architetto Li Destri aveva anche sollecitato allo stesso Bianco un atto di indirizzo politico sulla prosecuzione dell’attività di officina gestita dalla Puntese Diesel s.r.l.

Il direttore, in quella circostanza, aveva suggerito di procedere all’esecuzione di quei lavori con le sole risorse disponibili presso il Comune di Catania, con notevole risparmio di spesa e, pertanto, senza affidare a ditte esterne la fornitura del servizio.

Tale modo di procedere da parte dell’arch. LI DESTRI si era reso necessario in considerazione dell’atto di indirizzo politico che era stato lei imposto dalla precedente giunta Municipale, guidata dal Sindaco Stancanelli.

Infatti, com’è ormai noto a tutti, in data 3 gennaio 2013 la Giunta Stancanelli aveva varato il PIANO DI EQUILIBRIO ECONOMICO E FINANZIARIO che prevedeva, a carico di ciascuna Direzione, un taglio dei costi pari al 10% di quelli indicati nell’ultimo bilancio.

Tale piano di equilibrio, laddove applicato, avrebbe comportato un risparmio di spesa e, se come precisato dalla Corte dei Conti, fosse stato verificato dalla successiva Giunta Bianco, avrebbe certamente evitato il dissesto del Comune di Catania.

Analogamente, se la Giunta che si è insediata nel giugno del 2013 avesse continuato ad applicare le penali, così come fatto dall’arch. LI DESTRI e dai suoi dirigenti, il Comune di Catania avrebbe operato degli importanti risparmi sui costi di gestione.

Sarebbero questi i legami strutturali con le ditte esterne di cui parla il past Sindaco?

Il processo a carico dell’arch. LI DESTRI ha dimostrato che, nonostante la richiesta di sospensione dell’avviso di gara avanzata sempre dal Direttore all’Ecologia al past Sindaco del Comune di Catania (e rinnovata dagli stessi componenti del seggio di gara), in attesa di un parere sollecitato dalla stessa, l’Amministrazione Comunale volle procedere, a tutti i costi, allo svolgimento di quella gara (che si concluse senza aggiudicatari, per assenza dei requisiti).

Se tutto quanto narrato dal past Sindaco ai suoi followers sulla pagina facebook è stato dimostrato essere FALSO, purtroppo, corrispondono al VERO le accuse mosse dalla Procura di Catania nei confronti dei più stretti collaboratori del past Sindaco (alcuni fra questi, messi da Bianco in sostituzione dell’arch. LI DESTRI e dei suoi più stretti funzionari), che sono stati sanzionati con sentenza di condanna in seguito a richiesta di patteggiamento, passata in autorità di cosa giudicata.

Ma vi è ancora altro da specificare.

Infatti, provato già con i documenti sopra indicati (facilmente consultabili nel sito del Comune di Catania) che l’arch. LI DESTRI aveva correttamente eseguito i controlli delle ditte esterne e applicate le penali, occorre specificare che i cd. “sorveglianti” accusati dal past Sindaco nel suo post (due in particolare) e contrariamente a quanto ritenuto, non vennero licenziati perché non controllavano, bensì perché nella dichiarazione rilasciata per la verifica del conflitto di interesse, non avevano comunicato di avere dei parenti alle dipendenze di una delle due ditte esterne che componevano la RTI.

In realtà, in quella circostanza, il Tribunale di Catania - sezione Lavoro, dopo avere verificato che i parenti dei due sorveglianti erano stati assunti a tempo determinato, con contratto “stagionale”, ha dichiarato illegittimo il licenziamento e disposto la loro reintegra.

Viene a cadere, ancora di più, l’affermazione sui legami strutturali.

Il past Sindaco si lamenta del fatto che i Dirigenti che lui ha rimosso avrebbero ostacolato i Commissari nominati dal Prefetto per il contratto di gestione dell’appalto dei rifiuti, “iniziando a comminare sanzioni e penali ai commissari prefettizi, rendendo necessario un tavolo tecnico in Prefettura a seguito dei continui boicottaggi dei due. In pratica quando la ditta era ancora sotto il controllo dei proprietari privati, la Direzione Ecologia era quasi connivente, non comminava sanzioni, non controllava il servizio e addirittura i (non) sorveglianti comunali facevano assumere figli in quelle ditte. Quando i commissari prefettizi hanno assunto il controllo, sono stati ostacolati in tutti i modi, sperando di fare tornare i proprietari privati”.

Anche ciò è FALSO.

Abbiamo chiarito la questione dei sorveglianti e narrato l’epilogo della loro vicenda lavoristica.

Abbiamo, con le delibere sopra riportate, chiarito che le penali venivano applicate dalla Direzione Ecologia, quando l’arch. LI DESTRI era direttore.

Occorre chiarire gli altri punti messi in evidenzi, anch’essi FALSI.

Infatti, il Prefetto di Catania, con provvedimento prot. n. 36608 del 11 agosto 2014 ha emesso una interdittiva antimafia a carico delle società IPI/OIKOS, sulla base di alcuni presupposti che, in seguito, sono stati ritenuti dal CGA infondati, come da sentenza pubblicata il 6.3.2018 e pronunciata nell’ambito del procedimento iscritto ai nn. 1129/2016 REG.RIC – 125/2018 REG.PROV.COLL.

Con atti consequenziali, il Prefetto di Catania ha emesso due provvedimenti (n. 42093 del 18.9.2014 e 61502 del 19.12.2014) con cui ha disposto, in forza dell’art. 32 co. 10 D.L. n. 90/2014, la cd. gestione straordinaria della OIKOS, limitatamente all’appalto di igiene urbana del Comune di Catania aggiudicata dalla RTI e alla discarica denominata “valanghe d’inferno”.

Pertanto, come sa bene il past Sindaco, i Commissari sono stati nominati con atto del Prefetto di Catania, perché così prevede il D.L. n. 90/2014 per la gestione del solo appalto di igiene urbana, e non potevano decadere dalla funzioni se non per atto dello stesso Prefetto.

Pertanto, è FALSA E INFONDATA l’accusa rivolta ai Dirigenti del Comune, perché nessuna competenza avevano e hanno, per fare rimuovere i Commissari.

Inoltre, contrariamente a quanto ritenuto dal past Sindaco (che mente sapendo di mentire) nessuna penale o sanzioni poteva essere applicati ai Commissari nominati dal Prefetto, perché i costi del servizio (compresi i lauti compensi dei Commissari) venivano sopportati dalla società e pagati con i mezzi propri.

Viceversa, il past Sindaco non ha spiegato perché (se la sua ricostruzione avesse un fondamento di verità) dall’ottobre 2013 (mese del licenziamento dell’arch. Li Destri) al 18 settembre 2014, nonostante le segnalazioni della dott.sa Balsamo nulla si sa dell’applicazione delle penali.

 Tanto si doveva per dovere di verità.»

arch. Annamaria Li Destri                                                             avv. Dario Riccioli".  

PER RICORDARE:

TELEFONATA BIANCO COCINA

TELEFONATA LIOTTA COCINA

Aggiungi commento
IN SICILIA
26/09/2019 11:08
IL TG INFONEWS
26/09/2019 11:08
IL TG INFONEWS
25/09/2019 9:20
IL TG INFONEWS
24/09/2019 11:49
IL TG INFONEWS
19/09/2019 17:27
IL TG INFONEWS
18/09/2019 18:01
Fabio La Ferla, presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale, fa sul serio
18/09/2019 17:49
IL TG INFONEWS
16/09/2019 19:00
IL TG INFONEWS
13/09/2019 17:06
IL TG INFONEWS
12/09/2019 16:23
IL TG INFONEWS
11/09/2019 18:56
IL TG INFONEWS
10/09/2019 15:17
IL TG DI INFONEWS
09/09/2019 15:26
IL TG DI INFONEWS
02/09/2019 11:39
Siracusa: Nasi elettronici, "Occorre fare di più”
31/08/2019 10:36
LA FINE DELLA CACCIA NEL REGNO DELLE DUE SICILIE
13/08/2019 13:09
Organizzazione Siciliana Ambientale - Generazione Futura, costituito un nuovo soggetto sociale
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
28/10/2019 10:49
🔴 UMBRIA L'OHIO D'ITALIA
15/10/2019 20:26
CATALOGNA: DEMOCRAZIA STUPRATA, SIAMO TUTTI CATALANI
13/10/2019 22:32
La Iena Filippo Roma: "Un vero e proprio tentativo di linciaggio" dal M5S
13/10/2019 10:39
GRILLO: "BASTA ONESTA' ONESTA' E PIANGERE SUL PD. VAFFA A VOI QUESTA VOLTA".
10/10/2019 21:49
🔴 HANNO VINTO I POTERI FORTI, BANCHE E BANCHIERI A DANNO DEL POPOLO
10/10/2019 9:19
Anche il Colle molla il premier? Il sospetto: servizi segreti, la trappola americana. "Conte ha venduto Salvini". Tutto torna
09/10/2019 17:12
DISSESTO M5S. QUA CROLLA TUTTO
08/10/2019 12:04
DIAMOCI UN TAGLIO. NASCERA' LA SUPERCASTA?
06/10/2019 10:46
IL BIS-CONTE GIUSEPPI 007 IN QUANTUM OF SOLANGE. E' LINK CAMPUS LA SCUOLA DI SPIE?
05/10/2019 11:09
'M5s ha rinunciato ai suoi valori', da dissidenti ecco la 'Carta di Firenze'
04/10/2019 13:33
10 ANNI M5S: GRILLO INNEGGIA AL PD, MA IN CONTRAPPOSIZIONE NASCE CARTADIFIRENZE
04/10/2019 10:30
🔴 LA MAGGIORANZA GIALLO-VERDE E' UN SUK... E OGGI ARRIVA UN SILURO
02/10/2019 17:58
Pd e Cinque Stelle: come la mettiamo con quegli insulti? | VIDEO - Le Iene
02/10/2019 13:29
🤩 GIORNALISTI DISPERATI PER L'ASSENZA DI TONINELLI, MA DOPO TONINELLI ARRIVA FIORAMONTI, MA DOVE LI PESCANO?
01/10/2019 20:52
LA MORTE DEL M5S E' CASALEGGIO, LO SPIEGA BIONDI
30/09/2019 12:18
GILETTI-CROCETTA, GLI SMEMORATI DI NON E' L'ARENA
30/09/2019 9:38
Fallisce il vertice notturno di governo: il patto Renzi-Di Maio?
29/09/2019 21:00
Priolo Gargallo, il sindaco Pippo Gianni: "destinare ai comuni della zona industriale l’1% del prelievo fiscale"
29/09/2019 11:27
GLI INTERESSI DI CASALEGGIO DALL'ONU AL CONTANTE ...E OLTRE. IL VIDEO RIVELAZIONE
28/09/2019 10:00
🔴 CANCELLERI - THE FAMILY SICILY CONNECTION. MA IL "PALAZZO" E' COSA LORO?
27/09/2019 21:00
MISTERBIANCO SCIOLTO PER MAFIA. ORA LA CACCIA AI COMPLICI DELLA POLITICA
26/09/2019 16:19
Tre milioni di euro in pranzi e cene, 10 milioni per gli alloggi. Altro che rimborsi dei parlamentari 5 Stelle
26/09/2019 14:19
CHI MANOVRA GRETA E CHI PAGA L'ALBARADAM? IL VIDEO
26/09/2019 11:08
IL TG INFONEWS
26/09/2019 11:08
IL TG INFONEWS
26/09/2019 9:23
VERSO L'ESTINZIONE, Di Maio e Spadafora «piccoli democristiani campani, stanno liquidando il Movimento» (cit.)
25/09/2019 9:20
IL TG INFONEWS
24/09/2019 16:41
Parliamo delle vicende personali di Conte. Salvini: «Ombre e conflitti di interesse»
24/09/2019 12:07
STRACCIATO L'ATTO DI NASCITA DEL PD?
24/09/2019 11:49
IL TG INFONEWS
22/09/2019 18:22
EVIDENTE LA CRISI DEL M5S. DOPO DI BATTISTA LA LEZZI VS. PENTAPIDIOTI
21/09/2019 10:38
UMBRIA: IL VIETNAM DELLA MAGGIORANZA GIALLO-ROSSA. L'ANALISI DI BECCHI
20/09/2019 10:48
TIRA PIU' UN PELO DI .... PASCALE, CARFAGNA, BOSCHI. IL FUTURO DI F.I. IN MORTE DEL CDX
19/09/2019 17:40
BEA LORENZIN NON CI RESTA CHE RIDERE
19/09/2019 17:27
IL TG INFONEWS
19/09/2019 14:20
Fisco, Alessandro Pagano (Lega): presentata risoluzione per bloccare Iva retroattiva a scuoleguida
19/09/2019 12:46
I BLA BLA DI DI BATTISTA, MA LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO. LA REALTA': M5S E PD SONO ALLEATI
18/09/2019 19:55
«ITALIA VIVA STORY» RETROSCENA, PROSPETTIVE E ROAD MAP
18/09/2019 18:01
Fabio La Ferla, presidente dell’Organizzazione Siciliana Ambientale, fa sul serio
18/09/2019 17:49
IL TG INFONEWS
17/09/2019 18:34
LA STRATEGIA DI MATTEO RENZI
17/09/2019 8:42
RENZI SI PRENDE IL GOVERNO
16/09/2019 19:00
IL TG INFONEWS
16/09/2019 14:47
GRILLO E IL RICOLLOCAMENTO POLITICO DEL M5S
16/09/2019 9:38
SI CHIAMERA' ITALIA DEMOCRATICA O DEL SI. RENZI GIOCA DI FINO
15/09/2019 17:00
PD-M5S UMBRIA, GRILLINI DELUSI BERSAGLIANO DI MAIO SU FB: “PAGLIACCIO”
14/09/2019 18:31
LA MAFIA VERA DI CUI NON S’HA DA PARLARE: “IL SISTEMA MONTANTE” DI SALVATORE PETROTTO
13/09/2019 18:28
M5S L'ORGIA DEL POTERE DELL'UNO VALE CINQUE. LA GRANA SOTTOSEGRETARI
13/09/2019 17:06
IL TG INFONEWS
12/09/2019 22:55
Di Battista rompe il silenzio: «Il PD è il garante del sistema. Non crediate che Renzi si sia convertito sulla via di Damasco»
12/09/2019 16:23
IL TG INFONEWS
12/09/2019 9:09
IN MORTE DEL MOVIMENTO 5S E IL FURTO DI DEMOCRAZIA
11/09/2019 18:56
IL TG INFONEWS
11/09/2019 11:46
M5S DA ANTICASTA ALLA CASTA. STORIA DI UNA RIVOLUZIONE MANCATA
10/09/2019 15:52
🔴 MASTELLA: «Per trasformismo Conte ha superato me e Agostino Depretis, così si sposta la "munnizza" da destra a sinistra»
10/09/2019 15:17
IL TG DI INFONEWS
09/09/2019 16:23
JACOPONI: DA MAI COL PD AL GOVERNO. L'INQUETIANTE SVOLTA DI CASALEGGIO
09/09/2019 15:26
IL TG DI INFONEWS
09/09/2019 13:37
L'OMOLOGAZIONE DEL M5S AL PD CONTINUA CON LE REGOLE DEL CAMALE-CONTE
07/09/2019 20:40
infoGrafica L'APPROFONDIMENTO
06/09/2019 12:10
PER DI MAIO GENTILONI PASSA DALL'ALTO TRADIMENTO ALLA NOMINA A COMMISSARIO UE
06/09/2019 8:51
ALTERCO DIBBA-SPERANZA, OGGI SPERANZA E' MINISTRO PD-M5S-LEU
03/09/2019 11:13
POLIBIO: RETROSCENA DI UNA CRISI
02/09/2019 17:55
L'alleanza col PD fa male al M5s che crolla sotto il 15%. Sondaggio Winpoll per il Sole 24 Ore.
02/09/2019 14:30
Rousseau inviolabile? Ecco come “bucarlo”.
02/09/2019 11:39
Siracusa: Nasi elettronici, "Occorre fare di più”
01/09/2019 17:23
DI MAIO/CASALEGGIO VS. GRILLO/FICO. FINE DEL M5S? Jacoponi ci svela i retroscena
31/08/2019 16:42
BISCONTE UNA GUERRA TRA BANDE. ECCO LA MAPPA
31/08/2019 10:36
LA FINE DELLA CACCIA NEL REGNO DELLE DUE SICILIE
30/08/2019 17:51
🔴DI MAIO SPARIGLIA. LE REAZIONI PD, E IL M5S RADDOPPIA
30/08/2019 9:22
L’IRRESISTIBILE ASCESA DEL CONTE ZELIG. LIBRO-BOMBA “L’ESECUZIONE” DI JACOPO IACOBONI…
29/08/2019 17:19
GIANLUIGI PARAGONE DALLE ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ ALL'OSCAR. IL VIDEO IMPERDIBILE
28/08/2019 20:35
APPROFONDIAMO - BEPPE GRILLO: «MINISTRI FUORI DALLA POLITICA»
28/08/2019 11:45
LA DISPERAZIONE DI DI MAIO E LA DIASPORA SU ROUSSEAU. “To be, or not to be, that is the question”
27/08/2019 17:21
Ho incontrato Dio - di Beppe Grillo (Mosè)
27/08/2019 13:40
UN GOVERNO NATO MORTO CHE QUALCUNO NON VUOLE
26/08/2019 18:15
RENZI QUIERE MORIR MATANDO
26/08/2019 9:41
I GRILLINI DOVEVANO CAMBIARE L'ITALIA, MA L'ITALIA HA CAMBIATO LORO, DA ANTICASTA A CASTA.
26/08/2019 2:37
ASSEDIO A ZINGARETTI. SE CEDE RENZI SI RIPRENDE IL PD. Di Alessandro De Angelis
25/08/2019 19:20
SCOOP ESCLUSIVO! IL MEDIATORE M5S-PD CI SVELA RISERVATAMENTE...
25/08/2019 10:43
IL POPOLO GRILLINO TERRORIZZA I VERTICI DEL M5S. E' GUERRA SU M5S-PD. I VIDEO
23/08/2019 18:26
M5S-PD: LE ASSOLUZIONI VARIABILI OVE CONVENGA. TAVERNA, DI MAIO, DISTEFANO E GRILLO
23/08/2019 10:51
DIARIO DELLA CRISI 3
22/08/2019 16:55
RETROSCENA BOOM! UN ANNO DI TRATTATIVE PER ARRIVARE AL GOVERNO M5S-RENZI
22/08/2019 0:31
«Il M5S accetta questi punti o fa saltare il banco e se ne prende la responsabilità». Intervista a Zingaretti
21/08/2019 17:13
DI MAIO, «MAI AL TAVOLO CON RENZI»... MA AL TELEFONO E DI NASCOSTO
21/08/2019 10:02
TEX PRENDE CONTE IL BARO LO IMMERGE NELLA PECE E LO RICOPRE DI PIUME
20/08/2019 10:03
ULTIME PRIMA DELLA PROVA DEL CONTE
19/08/2019 20:26
RETROSCENA CONFERMATO, LA NOSTRA ONOREVOLE FONTE GRILLINA SI LASCIA ANDARE. BONAFEDE RIDICOLIZZATO
19/08/2019 15:55
2013: LA VISIONE TRADITA DI GIANROBERTO CASALEGGIO. L'INTERVISTA VIDEO INTEGRALE
19/08/2019 11:41
CASALEGGIO: "SUBITO AL VOTO...MA MEGLIO NO DOPO AVER VISTO IL SONDAGGIO COMMISSIONATO
19/08/2019 9:09
ALLA CRISI, ALLA CRISI...VINCE LA SATIRA
18/08/2019 8:42
Con i grillini il Pd è finito. Renzi e Salvini, due facce della stessa crisi
17/08/2019 19:32
Emanuele Macaluso all'Huffpost: "Compagni, non abbiate paura del popolo"
17/08/2019 8:26
CAMPAGNA CIRCO ITALIA 1 "LA RACCOLTA"
15/08/2019 22:26
GIGGINO FA SCOPA MA NON BASTA. Piepoli: «Salvini al 40%, M5s resta al palo»
15/08/2019 19:00
Salvini parla di "ministri del Sì" e attende una chiamata da Di Maio. Cambio di rotta?
15/08/2019 9:22
Di Maio: “Mai più con la Lega. E con Renzi non si tratta”. M5S OVE CONVENGA. Il sentiment popolare
14/08/2019 9:50
De Micheli, vicesegretaria PD: «Immaginare un accordo col M5S è complicato. Non voteremo il taglia seggi»
14/08/2019 7:31
I FALSARI: LA FAVOLA DEL LUPO E DELL'AGNELLO
13/08/2019 13:09
Organizzazione Siciliana Ambientale - Generazione Futura, costituito un nuovo soggetto sociale
13/08/2019 10:53
M5S:LA SCATOLETTA DI TONNO E' STATA RICHIUSA. LA SINDROME DI STOCCOLMA DEL PD
13/08/2019 2:40
ARRIVA IL GOVERNISSIMO?
12/08/2019 22:24
PD-M5S-LEU L'ORGIA DEL POTERE
12/08/2019 12:41
l’Elevato Consigliere Supremo del M5S BEPPE GRILLO: "Volano gli avvoltoi". Così vaffanculizza Renzi
12/08/2019 10:16
IL GOVERNO DELLO #SCAMBIAMENTO* CONTE - SALVINI
11/08/2019 19:18
M5S: QUANDO IL PD ERA IL PARTITO DI BIBBIANO
11/08/2019 2:07
EUTANASIA DEL PD COL VIRUS M5S
10/08/2019 13:50
#MANDATOZERO PER TUTTI DEVOTI TUTTI. IL M5S DIVENTA CASTA
10/08/2019 12:23
CHI HA PAURA DELLE URNE?
10/08/2019 11:26
M5S: "SUBITO TAGLIO PARLAMENTARI". COSA NASCONE?
10/08/2019 10:24
PERCHE' INFOGRAFICA
09/08/2019 12:52
SONDAGGI: Ecco cosa accadrebbe se si votasse oggi „Ecco cosa accadrebbe se si votasse oggi
08/08/2019 19:43
SALVINI, DI MAIO, CONTE E...BERLUSCONI. INTERVISTA ESCLUSIVA A POLIBIO.
08/08/2019 10:34
DI MAIO ATTACK VS. SALVINI. JUST PUBLICITY
08/08/2019 0:13
SALVINI IPSE DIXIT
07/08/2019 16:46
MOZIONE TAV: MA AL SENATO VA IN SCENA ZELIG. I VIDEO IMPERDIBILI DEL CABARET
07/08/2019 12:00
FINITO MALE "LE COUPE DE THEATRE" NO TAV DEL M5S, NON HANNO SALVATO NÈ FACCIA E FORSE NÈ GOVERNO
07/08/2019 9:43
IN GINOCCHIO DA TE
07/08/2019 0:04
SALVINI "SVICOLONE" FUGGE ALLE SCOMODE DOMANDE
06/08/2019 10:06
PD: FARAONE, PUNTA AVANZATA DELLA «REVENGE» RENZIANA
05/08/2019 23:05
TONINELLI ci regala perle di diritto costituzionale, ma non è concentrato e...
05/08/2019 23:01
SIRACUSA, Al Temerite la Turandot di Giacomo Puccini. NESSUN DORMA,
05/08/2019 22:01
I DECRETO SICUREZZA È UNA QUESTIONE DI PANTALONI PER POLTRONE
05/08/2019 10:07
IL BUONGIORNO DEL MATTINO 5/8
04/08/2019 22:31
DI BATTISTA: LE GRAVISSIME DICHIARAZIONI SU SALVINI. PARLA ANCHE DI AFFARI E MAFIA.
04/08/2019 20:55
Carlo Nordio contro Alfonso Bonafede: "Riforma della giustizia obbrobrio, ai pm un potere mai visto"
04/08/2019 20:32
L'ESPERIMENTO GENETICO DEL M5S: L'ESTINZIONE
03/08/2019 22:57
SALVINI E QUELL'INSOPPORTABILE SUPERIORITÀ INTELLETTUALE DELLA SINISTRA
03/08/2019 13:02
GLI ITALIANI VOGLIONO ANDARE A VOTARE. I SONDAGGI
03/08/2019 10:21
INIZIA BENE LA GIORNATA CON L'ASSALTO NEO-NAZISTA
03/08/2019 1:45
Pescara, Rotondi "assaltato da fans Salvini" si barrica in un bar e chiama il 113
02/08/2019 23:21
Silvio Berlusconi ha ammazzato Forza Italia
02/08/2019 10:02
SPROFONDO SUD. Luttwak: “La Sicilia vada via dall’Italia"
01/08/2019 22:33
PERCHÈ LA STAMPA DÀ FASTIDIO!
01/08/2019 22:19
«Per quello là mi riempiono di vaffa…». Tutto quello che Di Maio ha detto di Salvini
01/08/2019 13:18
DIBBA STRAPARLA CONTRO LA LEGA MA IL M5S STA AL GOVERNO CON LORO
01/08/2019 8:51
IL BUONGIORNO DEL MATTINO...SALVO INTESE
31/07/2019 18:14
SCONTRO SULLA GIUSTIZIA. LEGGE NON CONDIVISA, NEL MIRINO ANCHE L'INCOSTITUZIONALE SPAZZACORROTTI. IL VIDEO DI SALVINI
31/07/2019 9:34
GOVERNO: SENZA UN BRICIOLO DI TESTA
31/07/2019 0:08
SALVINI E I SUOI GIOCATTOLI
30/07/2019 17:28
SIRACUSA: TRADUCIAMO IN SATIRA LA NOTA DI "LA FACCIA COME IL CULO MAIOLESE"
30/07/2019 12:15
M5S: Tutte le promesse (non mantenute)
29/07/2019 17:57
SIRACUSA: ADESSO E' TRAVAGIN VS. ITALIA, con eclusiva intervista al Sindaco
29/07/2019 11:25
SIRACUSA CALCIO: FACIMME AMMUINA...ed e' finita così!
29/07/2019 9:19
SIRACUSA CALCIO: IL D-DAY E I PAPERDOLLARI
28/07/2019 11:00
SIRACUSA ULTIMORA. PAGARE MONETA VEDERE CAMMELLO
28/07/2019 9:02
LA VICENDA SIRACUSA CALCIO FINISCE IN PROCURA. CI RISPONDE MARAVIGNA
27/07/2019 19:05
SIRACUSA (calcio) SI AFFIDA ALL'ISLAM, MA L'AFFARE SI COMPLICA.
27/07/2019 12:34
IL CAMBIA#MENTO A CATANIA. Il corto di Mauro Vaccaro
27/07/2019 11:09
Salvini mente su Savoini? Conte dice di si. Lui manda bacioni e fugge
26/07/2019 23:03
TOGHE: UN FESTINO GAY E UNA VOLPE MAGISTRATO
26/07/2019 19:26
"Tutte senza reggiseno" #freenipplesday
26/07/2019 16:36
SIRACUSA: CALCIOPOLI SICILIA, PERCHÉ HANNO PAURA DI TRAVAGIN? Il lato oscuro del calcio.
26/07/2019 9:05
#SITAV #NOTAV-M5BLUFF
25/07/2019 11:18
SE IL M5S NON MANTIENE GLI IMPEGNI E' COLPA DEL PD
24/07/2019 11:03
IL M5S E' IMPLOSO. Riusciranno i loro eroi a salvarlo? L'Album
24/07/2019 9:16
Siracusa: Roghi zona industriale: l’Organizzazione Siciliana Ambientale e l’MDDC presentano denuncia
24/07/2019 6:12
PUPIATA TAV
23/07/2019 16:37
TOGHE FRANK CIMINI QUIZ
22/07/2019 10:52
BIBBIANO: VERITA' VS PROPAGANDA. GIA' NEL 2013 SI SAPEVA TUTTO.
21/07/2019 19:46
LA TRUFFA AI DANNI DEL SUD
21/07/2019 16:50
PARLIAMO DI BIBBIANO
21/07/2019 14:06
Matteo Renzi: “Non mi occupo più del Pd, Zingaretti pensi all’altro Matteo e non a me”
21/07/2019 7:44
Morte Borrelli, Bobo Craxi: “Guidò un colpo di Stato”. La riflessione di Maravigna
20/07/2019 10:39
«DOVERI DI PADRE, SLITTA LA CRISI» di Augusto Minzolini
19/07/2019 20:45
ZINGARETTI: COME SUICIDARE IL PD, IL CASO FARAONE
19/07/2019 13:36
SALVINI: "AUTONOMIA, INFRASTRUTTURE, RIFORMA GIUSTIZIA" O COSÌ, O A CASA.
19/07/2019 11:32
INFOGRAFICA: ELEZIONI! ELEZIONI!
19/07/2019 10:35
SALVINI-MELONI, PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
18/07/2019 19:01
SALVINI - DI MAIO ALLO SHOWDOWN
18/07/2019 7:38
Camilleri:L'Italia che lascia ai nipoti
17/07/2019 7:48
IL GOVERNO DI QUI - QUO - QUA
16/07/2019 14:43
AMBIENTE GENERAZIONE FUTURA, FABIO LA FERLA CHIAMA CARLO TAORMINA RISPONDE
15/07/2019 8:20
ATLETICO CATANIA: I FURBETTI ...LA FACCIA COME IL CULO (3° puntata)
14/07/2019 20:44
"Noi della Lega", lapsus freudiano di Di Maio nel suo ultimo post on line, subito cancellato
14/07/2019 10:32
ATLETICO CATANIA, CASO SPORTIVO O DI ORDINARIO DISORDINE SOCIALE? (2° puntata)
13/07/2019 15:07
MONDOCALCIO, LO STRANO CASO DELL'ATLETICO CATANIA (1° puntata)
12/07/2019 22:25
“L’obbedienza non è più una virtù” (don Lorenzo Milani)
12/07/2019 20:52
LA SAGUTO ASSOLTA. SAPEVA TROPPO?
12/07/2019 11:13
L'INUTILE RINCORSA DEGLI OPPOSITORI
11/07/2019 20:06
LEGA-RUBLIGATE: SAVOINI, LE INTERCETTAZIONI, LA CENA DI STATO PER PUTIN
09/07/2019 8:36
CATANIA UNIVERSITÀ BANDITA. VALERIA CONTADINO NON HA FIRMATO PER IL RETTORE INQUISITO.
08/07/2019 18:44
MIGRANTI: TEMA POLITICO E MORALE, IL PAPA O SALVINI?
06/07/2019 9:07
LA DEPUTATA ESPULSA DAL M5S VERONICA GIANNONE: “I PARLAMENTARI SONO MONITORATI COSTANTEMENTE. CI DICONO ENTRATE, STATE SEDUTI, APPLAUDITE".
04/07/2019 9:08
2016. Leone da tastiera eccellente. Salvini retwitta: “Giudici comunisti di merda. Spariamo a loro”. Poi cancella.
03/07/2019 15:15
SALVINI E L'ANM. «GIUDICI O POLITICI? MAH!»
03/07/2019 10:07
MASTELLA: “Non perdonerò mai i magistrati, mi hanno ammazzato”. Era innocente. L'INTERVISTA VIDEO
03/07/2019 8:19
C'E' UN GIUDICE AD AGRIGENTO
02/07/2019 9:20
Catania: Latteri & Basile: quando la famiglia è tutta... «chiarissima»
02/07/2019 6:38
TOGHE: NON SI SALVA NESSUNO. FUZIO e PALAMARA
01/07/2019 16:45
I DATI DEL PRIMO SEMESTRE DEL 2019
01/07/2019 2:20
CATANIA E I SUOI EROI: ENZO D'AGATA
30/06/2019 23:57
DIFESA DEI CONFINI O PROPAGANDA?
30/06/2019 10:38
Clamoroso! Si ribella alle “zuccarate”, si fa adottare e diventa Ordinario di astrofisica nucleare!
29/06/2019 13:20
Se la Sea Watch fosse quotata in borsa Salvini starebbe zitto! di Beppe Grillo
29/06/2019 10:43
IL VOMITO D'ODIO NON SI ARRESTA E DIVENTA EPIDEMIA
28/06/2019 22:39
SCANDALO UNICT-BARONI E TOGHE, SPUNTA IL NOME DELL'EX PROCURATORE D'AGATA
28/06/2019 14:37
ITALIC CORPORATION CONGRESS: POLITICA, TOGHE E UNIVERSITA'
28/06/2019 9:21
O CAPITANO, SALVATE IL SOLDATO DI MAIO