Governo Conte, quanti deliri in solo due mesi. Tra no-vax, razzismo e sbarchi sulla luna
REDAZIONE
17/08/2018 12:36
Pronti a tuffarvi nella “rivoluzione culturale” annunciata dal vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio? E allora mettetevi comodi, meglio sotto l'ombrellone, e prendetevi un po' di tempo: sono passati due mesi dall'insediamento del governo Conte, e vista la quantità e la qualità del “materiale” istituzionale prodotto era giunto il momento di fermarci un attimo e raccoglierlo. Per meglio comprendere, tramite le parole dei protagonisti, la direzione che sta prendendo questo esecutivo: sparate dal velato (nemmeno tanto) retrogusto omofobo e razzista, epic fail grammaticali, supercazzole lessicali, retromarce, fake news, tweet celospiaggisti. Un'esuberanza social e verbale che cozza con le divergenze e le contraddizioni relative a decisioni strategiche per il futuro del Paese, in pieno stallo: le grandi opere, i vertici Rai, la ricerca delle coperture economiche per la manovra d'autunno. Una sessantina di dichiarazioni più o meno imbarazzanti per una sessantina di giorni di governo. La media è presto fatta. A voi, con il “governo del cambiamento”.

CITANDO MUSSOLINI (Matteo Salvini, ministro degli Interni, sui social):
- "Tanti nemici, tanto onore!".
(29-lug-18)


MAN ON THE MOON (Carlo Sibilia, deputato M5s noto per le sue posizioni complottiste, sbarca al ministero dell'Interno. Intervistato dal Corriere, dichiara):
- Carlo Sibilia, è arrivato in una poltrona del Viminale, è diventato sottosegretario dell’Interno... "Eh, se mi fermo un attimo a guardare come è andata a finire mi si mozza il fiato". (...) Lei una volta affrontò il tema dello sbarco sulla Luna, era serio? "Uhh, è un tweet di qualche anno fa…". Dove scriveva che lo sbarco sulla Luna non c’è mai stato… "È controverso quell’episodio". In che senso? "Sono tanti gli episodi controversi. Al Monte dei Paschi di Siena, ad esempio, sono spariti 100 miliardi, c’è un morto di mezzo e non si trova un responsabile". Ma cosa c’entra con la Luna? "Come dice Gianna Nannini: 'Sei nato nel paese delle mezze verità…'". Le piace la Nannini? "La ascolto ogni tanto. Ma seguo la musica metal...".
(22-giu-18)


LEGGERE PER VIVERE (Lucia Borgonzoni, sottosegretaria leghista alla Cultura - Un Giorno da Pecora, Radio 1):
- "Non leggo un libro da tre anni".
(26-giu-18)


IL LAVAGGIO DEL CERVELLO (ancora Lucia Borgonzoni a Un Giorno da Pecora):
- "Il mio lavoro da barman al Link? Non è un centro sociale, ma un centro culturale. E non è vero che da giovane ero di sinistra. Sono diventata leghista che avevo 12 anni: a Bologna, mia madre, che votava Lega lombarda, mi faceva trovare tutto il 'merchandising' su Alberto da Giussano. Mi ha fatto un lavaggio del cervello".
(29-giu-18)


LE SUPERCAZZOLE DEL PREMIER (Giuseppe Conte e le decisioni strategiche, Il Giornale):
- La tav si fa? "Stiamo valutando tutti gli aspetti".
- Riforme fiscali con flat tax? "Procediamo cum grano salis sugli aspetti normativi".
- Infrastrutture da fare o no? "Vogliamo creare una task force".
- Immigrazione e porti chiusi: "Lavoriamo a implementare e massimizzare gli obiettivi".
- Alitalia compagnia di bandiera? "Bisogna misurarsi con i risultati concretizzabili".
- Caos vaccini? "Massima tutela della salute e diritto all’istruzione. Manteniamo questa linea e poi valutiamo ulteriori passi
 se ci saranno incertezze".
- Ma che governo è? "Non è un governo distante, che vi guarda dall'alto in basso".
- Contro la corruzione? "Misure anticorruzione".
- Contro la troppa burocrazia? "Una semplificazione normativa e burocratica".
- Per gli appalti? "Una seria riforma del codice degli appalti".
- Come sarà la manovra? "Seria, rigorosa ma anche coraggiosa"...
(12-ago-18)

PIRLO (Il sottosegretario leghista Giancarlo Giorgetti, uno degli uomini più influenti del Paese, intervistato da Libero):
- "Il mio è un ruolo arretrato, alla Pirlo, con la ‘o’".
(12-ago-18)

FAKE NEWS:
- Il Giornale: "Ai migranti non basta il digitale terrestre. E adesso pretendono Sky". Salvini rilancia la notizia su Facebook e commenta: "Se questi signori, ospitati a spese degli italiani, non si trovano a loro agio nel nostro Paese sono pregati di trovarsi un'altra sistemazione.
Chi scappa dalla guerra non ha bisogno di Sky...". La Questura smentisce, era una bufala.
(10-ago-18)

NO MORBILLO NO PARTY: QUANDO ZIA "SE SGRUGNAVA TUTTI" (La senatrice M5s Paola Taverna, nonché neo vice presidente del Senato, durante una assemblea del Movimento Cinque Stelle racconta il miglior modo per risolvere il problema dell'obbligo vaccinale):
- "È terribile il messaggio che è passato che un bambino non vaccinato è un bambino portatore de che? De che? Io quand’ero piccola, che c’avevo poco a poco un cugino che c’aveva una malattia esantematica facevamo la processione a casa di mio cugino, perché così la zia se sgrugnava tutti e sette i nipoti, così tutti e sette i nipoti c’avevano la patologia e se l’erano levata dalle palle. Funzionava così la vita mia. Dopo cinquant’anni mo’ abbiamo scoperto che se deve esse immuni da tutto e vabbè. Ma posso almeno decidere io come lo posso immunizza’?".

TUTTI IMMUNOLOGHI (Lorenzo Fontana, ministro della Famiglia, a margine della Festa della Lega Romagna):
- "A me dieci vaccini sembrano troppi, ma non sono un medico...".
(31-lug-18)

L'ESPERTO RISPONDE (Matteo Salvini durante un intervento a RadioStudio54):
- "Ritengo che 10 vaccini obbligatori siano inutili e in parecchi casi pericolosi, se non dannosi"
(22-giu-18)

MORIREMO TUTTI (Giulia Grillo, ministro della Salute 5 Stelle, è nuovamente intervenuta sul tema dei vaccini in un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera, cogliendo l'occasione per rispondere al professor Burioni):
- "Sentirsi dire da un accademico che “verrò sbranata al primo morto” è una spiacevole strumentalizzazione. Non puoi illudere la gente che non morirà nessuno. Dobbiamo essere realisti"
(8-ago-18)

GOVERNO RIFORMISTA (Il ministro Salvini in un'intervista al giornale cattolico on line La Nuova Bussola Quotidiana):
- "Mi è stato segnalato che sul sito del ministero dell'Interno, sui moduli per la carta d'identità elettronica c'erano "genitore 1" e "genitore 2". Ho fatto subito modificare il sito ripristinando la definizione "madre" e "padre". È una piccolo segnale ma farò tutto quello che è possibile e che è previsto dalla Costituzione. Difenderemo la famiglia naturale fondata sull'unione tra un uomo e una donna".
(10-ago-18)

LA DEMOCRAZIA È MORTA (Beppe Grillo, intervistato da Ian Bremmer per la trasmissione americana GZeroWorld):
- "Dobbiamo capire che la democrazia è superata. Che cos’è la democrazia quando meno del 50% va a votare. Oggi sono le minoranze che gestiscono i Paesi. Probabilmente la democrazia deve essere sostituita con qualcos’altro, magari con un’estrazione casuale. Io penso che potremmo scegliere una delle due camere del Parlamento così. Casualmente...".
(27-lug-18)

MI-MO-MI-MO (Salvini dal palco della festa della Lega ad Arcore: durante il comizio conclusivo viene interrotto dal suono di un'ambulanza che passa a sirene spiegate, lì vicino. Ed il vicepremier, indicando il mezzo di soccorso, commenta così, scatenando risate e schiamazzi tra i presenti...):
-"Un attimo... c’è l’ennesimo rosicone di sinistra che non riesce a digerire. Ci sono le farmacie piene di parlamentari del Pd che hanno finito i Malox...".
(8-ago-18)


EMIGRARE NO (Luigi Di Maio, ministro del Lavoro, intervenuto a proposito dell’anniversario del disastro di Marcinelle):
- “La riflessione che suscita in me Marcinelle è che non bisogna partire, non bisogna emigrare...”
(8-ago-18)

QUELLO NORMALE (Il premier Giuseppe Conte intervistato da Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano):
- "Il premier sono io e l’indirizzo politico al governo devo darlo io!".
- "Grillo l'ho incontrato una sola volta, in campagna elettorale, dopo la presentazione della squadra degli aspiranti ministri 5Stelle. Mi ha detto: ‘Ah, tu fra tutti sei quello normale...’".
- Lei che cosa guarda in tv? "Pochissimo: partite di calcio, o di tennis, e film d’autore". Gioca a calcio e a tennis? "Giocavo, poi mi sono rotto il menisco e il legamento crociato, e dopo l’operazione non mi sono sentito più sicuro".
(19-lug-18)

BIRRA E NUTELLA (Gli incessanti aggiornamenti social-balneari di Matteo Salvini):
- "Quante serate da ragazzo passate a giocare! Stasera flipper batte Salvini 2 a 0. Mi rifarò battendo e ribattendo il Pd!". "Mare, sole, silenzio, amici, due birre, natura e qualche ora di relax. Evviva la pesca in Romagna! Baci a Maiorca". "Qui Ministero dell’Interno, contro il caldo africano purtroppo non posso fare nulla! Come va da voi?”. "Brioche alla #Nutella, io vado! Per rimediare agli errori del PD e aiutare gli Italiani c’è bisogno di tanta energia...". "Con questo calduccio, uno spuntino a base di spettacolare mozzarella di bufala campana ci sta. Alla faccia dell’Europa che vuole portarci in tavola ogni tipo di schifezza, io mangio (e bevo) italiano!".
(29-lug-18)


CALCI IN CULO (Lucia Borgonzoni, parlamentare leghista di Bologna e sottosegretaria alla Cultura, è già in piena campagna elettorale in vista delle elezioni Regionali in Emilia-Romagna in programma nel 2019. Eccola dal palco della festa della Lega a Fontevivo, in provincia di Parma):
- "Diamo un calcio nel culo ai comunisti in Regione e mandiamoli a casa!".
(29-lug-18)


EPIC FAIL GRAMMATI-RAI (Marcello Foa, sovranista e putiniano, da presidente designato della Rai, su Facebook):
- "Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai (...). Mi impegno sin d’ora per riformare la Rai nel segno della meritocrazia e di un servizio pubblico davvero vicino agli interessi e HAI bisogni dei cittadini italiani".
(27-lug-18)
Aggiungi commento
LA RASSEGNA STAMPA
14/12/2018 16:41
IL DISSESTO DI CATANIA NELLA RASSEGNA STAMPA ITALIANA. IANCA IE'!!!
05/12/2018 14:08
Udienza per l’incredibile querela di Enzo Bianco contro Marco Benanti e Matteo Iannitti
26/11/2018 14:53
ZUPPA DI PORRO RASSEGNA STAMPA VIDEO DEL 26/11/2018
20/11/2018 0:18
CATANIA: CINEBIANCO, «LONG JACKET» IN "IL FUGGITIVO" produzione RAI Report
27/10/2018 21:32
IL NEMICO SBAGLIATO, ops ...anche Travaglio bacchetta Di Maio e il M5S.
23/10/2018 11:56
I soldi dei leghisti nascosti in Lussemburgo
07/10/2018 12:50
LABORATORIO SICILIA, IL CORAGGIO DI FARAONE
26/09/2018 13:41
Zuppa di Porro: rassegna stampa del 26 settembre 2018. Scandalo decreto Genova! Per ora solo chiacchiere
23/09/2018 13:25
ZUPPA DI PORRO RASSEGNA STAMPA VIDEO DEL 23 SETTEMBRE - Casalino, l'incredibile lezioncina di Travaglio
21/09/2018 16:52
ZUPPA DI PORRO RASSEGNA STAMPA-VIDEO DEL 21 SETTEMBRE - INDICE ARGOMENTI
18/09/2018 12:41
«IL COLPO DI CENA« DELLA POLITICA ITALIANA
10/09/2018 11:46
DEMOCRAZIA DIRETTA, ALBERONI: «RISCHIO CAUDILLISMO SUDAMERICANO»
30/08/2018 19:23
ZUPPA DI PORRO RASSEGNA STAMPA VIDEO DEL 30 AGOSTO
29/08/2018 21:32
LA ZUPPA DI PORRO RASSEGNA STAMPA VIDEO DEL 29 AGOSTO
22/08/2018 19:51
Diciotti, un incredibile divieto di accesso per i parlamentari, Faraone: “Migranti come topi in gabbia”. Scontro Salvini-Fico.
18/08/2018 11:15
Impiccalo più in alto. Dall’aggressione a Mattarella fino a Genova. Il governo ha un metodo
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
06/12/2018 11:39
L' ORA PIU' BUIA. Grillo:«Non sappiamo dove andiamo»
05/12/2018 14:56
CHI TIENE FAMIGLIA SA
05/12/2018 14:08
Udienza per l’incredibile querela di Enzo Bianco contro Marco Benanti e Matteo Iannitti
03/12/2018 20:03
IL FATTO QUOTIDIANO:«Di Maio ha definitivamente ucciso il Movimento 5 stelle»
02/12/2018 10:50
ARDIMA - DI MAIO, PRESTANOMI E INTESTAZIONE FITTIZIA...PER ELUDERE IL FISCO? ARRIVA LA PACE FISCALE IN SOCCORSO?
30/11/2018 13:55
DI MAIO, CASTELLI, TONINELLI, IMBARAZZO A 5 STELLE E ALLORA MOBILITAZIONE CONTRO CHI CRITICA
29/11/2018 10:46
LAURA CASTELLI FA CONCORRENZA A CROZZA, GLI ECONOMISTI TENTANO IL SUICIDIO
27/11/2018 12:21
ULTIME DAL GOVERNO. #27NOVEMBRE2018 «HONESTA',HONESTA'»
26/11/2018 14:53
ZUPPA DI PORRO RASSEGNA STAMPA VIDEO DEL 26/11/2018
25/11/2018 22:57
CHE SUCCEDE NEL M5S? SI PUO' DIRE MA NON SI DEVE POSTARE
25/11/2018 13:28
RIFIUTI CATANIA: DOPO COCINA ANCHE LI DESTRI SMENTISCE BIANCO: «FALSO»
21/11/2018 19:45
Il partito unico Salvini - Di Maio. Come e perché l’alleanza tra i due vice può fondare il partito populista
20/11/2018 12:05
FORZA ITALIA DIVENTERA' UN IMPIANTO DI RICICLAGGIO E COMPOSTAGGIO?
20/11/2018 0:18
CATANIA: CINEBIANCO, «LONG JACKET» IN "IL FUGGITIVO" produzione RAI Report
14/11/2018 23:52
LA LEGHISTA PUCCIARELLI E' LA VOLPE A GUARDIA DEL POLLAIO
13/11/2018 16:55
CINEBIANCO SUL DISSESTO. BONACCORSI: «IN CONSIGLIO PER CONFUTARE TUTTE LE FALSITA' DI BIANCO» IL VIDEO
13/11/2018 11:09
Putt@ne e sciacalli? Certo, ma senti chi parla. L'approfondimento
12/11/2018 11:13
CONTENTI ESSERE PUTTANE E SCIACALLI
09/11/2018 0:23
Controriforma autoritaria della giustizia penale: l’Unione delibera l’astensione dalle udienze
08/11/2018 17:23
DISSESTO CATANIA, NESSUN COMMENTO
08/11/2018 9:48
ORRORE: Casalino, la voce dei cinquestelle: "Anziani e ragazzi down mi fanno schifo". VIDEO
02/11/2018 17:43
PIU' SICUREZZA E MENO LIBERTA'?
02/11/2018 10:00
TIE' REDDITO DI CITTADINANZA, DOPO LA FESTA SCOMPARE DALLA MANOVRA GIA' IN PARLAMENTO
01/11/2018 18:51
Matteo a Luigi: rimpasto subito. "Via i dissidenti, dentro la Meloni". Sarà la marcia trionfale di Salvini?
01/11/2018 10:31
CATANIA, CHI HA PAURA DEL DISSESTO? L'ANALISI DI E. BRANCATO
01/11/2018 8:53
PAURA DEL FUTURO CALANO I CONSENSI
01/11/2018 1:36
L'ALBUM DELLA RETORICA GIALLO-VERDE
30/10/2018 11:35
BENVENUTI AL GOVERNO, M5S IDEALI TRADITI E DURA REALTA'.
29/10/2018 19:48
NO-TAP, IL POVERO CONTE FA DA PARAFULMINE AL MOVIMENTO 5.....
29/10/2018 10:06
PROMESSE MANACATE? SARA' COLPA DELLA SPECTRE, DEGLI ALIENI E DELLE SCIE CHIMICHE
28/10/2018 14:18
Imbroglio Tap, bruciate bandiere, tessere elettorali e fotografie dei politici del M5S
27/10/2018 21:32
IL NEMICO SBAGLIATO, ops ...anche Travaglio bacchetta Di Maio e il M5S.
27/10/2018 20:00
M5S: PROMESSE TRADITE E TANTE BUGIE
27/10/2018 14:48
Corona, Ferragni o Fedez eroi della decadenza sociale
26/10/2018 12:11
IL BELPAESE: «L' Italia è un paese di merda, voglio tornare in Nigeria»
23/10/2018 21:29
PATERNO', FUGA DEL SEGRETARIO E COMISO SI SPOSTO' A PALERMO
23/10/2018 11:56
I soldi dei leghisti nascosti in Lussemburgo
23/10/2018 0:39
JUVENTUS, ULTRA', NDRANGHETA. NUOVO SCANDALO BINACONERO
20/10/2018 19:58
Accordo su pace fiscale? Vince Di Maio: via condono
19/10/2018 14:00
LA SICILIA CHE FUNZIONA. "SALVARE UNA VITA? CE L'HAI NEL SANGUE". QUESTI I GIOVANI CHE DANNO SPERANZA AL NOSTRO FUTURO.
19/10/2018 13:52
I Mercatini d’Autunno a Ragalna fra prelibatezze dell’Etna a km0, street food, menù a tema, artigianato e folclore
19/10/2018 11:29
IL DECRETO NON E' TAROCCATO. TAROCCATA E' LA VERSIONE DI DI MAIO. LA GUERRA DEI DUE CONDONI, FISCO E ISCHIA (M5S)
18/10/2018 17:41
ARRIVA LA BORDATA DI SALVINI A DI MAIO: "IL DECRETO NON CAMBIA, E' QUELLO CHE ABBIAMO VOTATO TUTTI"
18/10/2018 12:47
LA MANINA NON C'E', IL FACIMME AMMUINA DI DI MAIO E LA DENUNCIA LA PRESENTA IL PD
18/10/2018 1:32
LE BUFALE DEL GOVERNO PER LE PROMESSE ELUSE, MA CHE GELIDA MANINA...E' TUTTO UN COMPLOTTO !!!
17/10/2018 0:24
LA VERA PARTITA SI CHIAMA EUROPA. L'analisi sulla Nazione di Polibio, M5S, Lega , PD e Forza Italia. L'intervista
13/10/2018 13:21
Musumeci a tutto campo: "Alcuni funzionari regionali sono criminali", continuando con Crocetta e il M5S
13/10/2018 12:58
Studenti in piazza, bruciati manichini. Salvini: «Gesto schifoso». Di Maio: «Parliamo». Visoni diverse del mondo
13/10/2018 12:27
SALOTTI ROMANI E FESTE BIPARTIZAN, NUNZIA DE GIROLAMO, FRANCESCO BOCCIA E MATTEO SALVINI
12/10/2018 15:58
DA BALLACAFE' A NAPULE E' SENZA NEMICI GOVERNO NON C'E'