IL NON PARTITO #RIPARTESICILIA
ADOMEX
18/02/2017 12:42

 

RIPARTESICILIA è un non partito. Contenitore di movimenti territoriali, di associazioni tematiche, di cittadini singoli e di lavoratori che vogliono impegnarsi.“Il primo non partito d'Italia. - lo definisce Crocetta- Un movimento autonomista, al quale ciascuno può aderire, senza intermediazioni”. Un non partito, proprio perchè non ha organi verticistici, non ha capi, ma adesioni in autonomia e che dell'autonomia culturale e della democrazia partecipata ne fa un must preciso. Un'autonomia che deve stare all'interno di certi paletti: lo Statuto Siciliano, La Costituzione Repubblicana, il rispetto verso i deboli e le minoranze.

Un non partito plurale, che lascia ad ogni soggetto politico l'autonomia propria, nel rispetto dei patti dello stare insieme.

"Riparte Sicilia? Abbiamo scelto questo nome -prosegue Crocetta- perché abbiamo preso una Sicilia sull'orlo del burrone e l'abbiamo salvata”. E poi declina alcuni dati che dimostrano gli obiettivi raggiunti dai suoi governi: dai buoni risultati nel bilancio, ai dati di un Pil in crescita, che favorirà l'occupazione, passando alla lotta all'illegalità.

Noi lavoriamo per la stabilità -dichiara Crocetta- e siamo importanti anche per il Pd. Voi credete che il Pd può pensare di essere maggioritario con le percentuali che ha oggi in Sicilia? L'unico dato forte è stato alle Europee, quando ci siamo messi tutti insieme, anche col movimento di Lino Leanza. Io – ha aggiunto - ho vinto mettendo insieme al Pd forze movimentiste come il Megafono e cattolici democratici come quelli di D'Alia. È impensabile che il Pd possa vincere pensando di decidere da solo. Il Pd vince solo se ragiona all'interno di una coalizione. Nessuno ha eccepito nulla sull'autocandidatura del sottosegretario (Faraone, ndr). Bisogna discutere invece. Il nostro movimento vuole rinnovare il modo di fare politica e non pensa a inciuci strani, ma si rivolge alle forze autonomiste della Sicilia. Quando sento dire che dobbiamo fare qualcosa perché lo decida Roma, dobbiamo ribellarci. Non vogliamo proconsoli in Sicilia. E più si dice che è voluto da Roma, più noi ci opporremo". Sicilianista e autonomista, che non risparmia attacchi al Movimento cinque stelle: “Hanno dimostrato di non sapere governare”.

Assieme a Crocetta, nel nuovo comitato elettorale, il senatore Pd Beppe Lumia, il vice presidente della Regione Mariella Lo Bello, alcuni fedelissimi del governatore e i rappresentanti di movimenti territoriali già organizzati con rappresentanze elettive.

Il 25 febbraio il nuovo movimento del governatore Rosario Crocetta sarà lanciato ufficialmente con una iniziativa pubblica a villa Alliata, a Palermo.

Il Pd non ha deciso nulla ancora riguardo alle prossime regionali, né si è espresso sull'ipotesi primarie. A chi dovrei chiedere il permesso di fondare un movimento? E poi, perché? 'Ripartesicilia' non è contro qualcuno, anzi è per l’aggregazione e l’unità”. Continua il governatore Rosario Crocetta. “E' impensabile che il Pd decida da solo e vinca da solo le elezioni in Sicilia. Vince se trova un ampio spirito di coesione al suo interno e se lavora in coalizione”. Quanto più ampia possibile aggiungiamo noi.

 

Aggiungi commento
POLITICA
21/05/2018 13:18
PREMIER MONTI, NO CONTI. CAMBIA SOLO LA PRIMA LETTERA DEL COGNOME
21/05/2018 8:55
POPULISMO. LE DEFINIZIONI DELLA TRECCANI E LE RIFLESSIONI DI FLERES
19/05/2018 20:31
DI MAIO-SALVINI ECCO COSA DICEVANO L'UNO DELL'ALTRO...E MAINTENANT L'AMOUR
19/05/2018 14:40
SALVINI, IL CENTRODESTRA E GIGINO. "TRADIMENTO"
18/05/2018 14:34
Di Maio Robespierre. Sull’onda lunga del giustizialismo e dell’antiberlusconismo nasce il nuovo governo? ...e Salvini/Centrodestra?
17/05/2018 18:31
MATTEO E GIGINO OGGI SPOSE, MA FORSE NO. QUESTO MATRIMONIO SÀ DA FARE
16/05/2018 13:57
RASSEGNA STAMPA DELLA SETTIMANA. NON CI RESTA CHE RIDERE PER NON PIANGERE
15/05/2018 23:05
IL M5S VUOLE IL COMITATO DI CONCILIAZIONE, UN POLITBURO CHE CONTROLLI GOVERNO E PARLAMENTO E L'ITALIA DIVENTA COME LA CINA
14/05/2018 18:53
GIUSTIZIA, MIGRANTI, SICUREZZA, GRANDI OPERE... SALVAGUARDIA DEL CENTRODESTRA TEMI CHE DIVIDONO SALVINI E DI MAIO. IL GOVERNO SI ALLONTANA?
14/05/2018 16:00
M5S, LA RIVOLUZIONE CULTURALE, IL LIBRETTO E LA PRESA DEL POTERE (文革S)
14/05/2018 13:42
BENVENUTI AL SUD ASSENTE NEL CONTRATTO DEL GOVERNO GIALLO-VERDE
14/05/2018 7:50
RASSEGNA STAMPA DELLA SETTIMANA
13/05/2018 23:15
UNA IMMAGINE 1000 PAROLE (3)
12/05/2018 12:05
INCONTRO MELONI-DI MAIO CHI DICE LA VERITÀ? UNA TRATTATIVA COMPLICATA PER IL GOVERNO GIAMAICANO. OPERAZIONE VERITÀ.
12/05/2018 11:43
IL CAVALIERE TORNA IN CAMPO
11/05/2018 11:09
LA STRANA COPPIA E IL TERZO TRIUMVIRO: MASSOLO PREMIER PER IL GOVERNO GIAMAICANO
Altre news
OLTRE LA PRIMA PAGINA
17/05/2018 18:31
MATTEO E GIGINO OGGI SPOSE, MA FORSE NO. QUESTO MATRIMONIO SÀ DA FARE
17/05/2018 14:29
LE ESTERNAZIONI CRITICHE DI BEPPE GRILLO SULLA RICETTA A 5 STELLE
16/05/2018 23:30
ERA IL 21/09/2013: "I BUONI, I CATTIVI... INTERVISTA A CANCELLERI M5S". CONFINDUSTRIA SICILIA GIÀ ALLORA DEFINITA L'EVOLUZIONE DELLA POLITICA SICILIANA
16/05/2018 14:23
GIOVANNI MAGNI E I FRATELLI DI DOPPIOPESISMO. MELONI: "AVERE UN COGNOME NON SIGNIFICA AVERE UN PADRE" MA QUESTO VALE SOLO PER LEI
16/05/2018 13:57
RASSEGNA STAMPA DELLA SETTIMANA. NON CI RESTA CHE RIDERE PER NON PIANGERE
16/05/2018 11:53
il contratto M5S-Lega - Forza Italia: "Irresponsabile e populista, fantasioso e irrealizzabile. Manifesto del peggior giustizialismo grillino"...e Salvini?
16/05/2018 1:20
Il centrodestra unito vola al 42% In crescita Forza Italia e Lega, giù M5s. Arriva l’aut aut di Salvini a Di Maio e l’ipotesi Giorgetti premier
15/05/2018 23:05
IL M5S VUOLE IL COMITATO DI CONCILIAZIONE, UN POLITBURO CHE CONTROLLI GOVERNO E PARLAMENTO E L'ITALIA DIVENTA COME LA CINA
15/05/2018 14:45
LA MELONI LATITA, RISPONDE LA RUSSA: "NON CANDIDIAMO MAGNI" DECISIONE INCOMPRENSIBILE. CHI HA VINTO? NON LA GIUSTIZIA
14/05/2018 18:53
GIUSTIZIA, MIGRANTI, SICUREZZA, GRANDI OPERE... SALVAGUARDIA DEL CENTRODESTRA TEMI CHE DIVIDONO SALVINI E DI MAIO. IL GOVERNO SI ALLONTANA?
14/05/2018 16:00
M5S, LA RIVOLUZIONE CULTURALE, IL LIBRETTO E LA PRESA DEL POTERE (文革S)
14/05/2018 13:42
BENVENUTI AL SUD ASSENTE NEL CONTRATTO DEL GOVERNO GIALLO-VERDE
14/05/2018 7:50
RASSEGNA STAMPA DELLA SETTIMANA
13/05/2018 23:15
UNA IMMAGINE 1000 PAROLE (3)
12/05/2018 12:05
INCONTRO MELONI-DI MAIO CHI DICE LA VERITÀ? UNA TRATTATIVA COMPLICATA PER IL GOVERNO GIAMAICANO. OPERAZIONE VERITÀ.
12/05/2018 11:43
IL CAVALIERE TORNA IN CAMPO
11/05/2018 12:29
LA POLITICA E LA MACCHINA DEL FANGO - IL CASO GIOVANNI MAGNI IN FRATELLI D'ITALIA
11/05/2018 11:09
LA STRANA COPPIA E IL TERZO TRIUMVIRO: MASSOLO PREMIER PER IL GOVERNO GIAMAICANO
11/05/2018 0:56
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
10/05/2018 19:14
ANCHE IL FATTO QUOTIDIANO BIBBIA PENTASTELLATA CONTRARIO AL GOVERNO GIALLO-VERDE
10/05/2018 1:20
GOVERNO GIALLO-VERDE. CACCIARI: "DI MAIO OLTRE IL RIDICOLO" ADESSO BERLUSCONI VA BENE. LA MELONI ROMPE...(per adesso)
07/05/2018 11:47
I SEGRETI, LE BUGIE E I TRADIMENTI DEL M5S. Gli autori: "L’abbiamo vista nascere, l’abbiamo fatta crescere, ce ne siamo allontanati". IL VIDEO
06/05/2018 20:34
AVANTINTRÉ CHE GRAN DIVERTIMENTO STAMME PAZZIANDO. DI MAIO: DAL VOTO SUBITO A DI NUOVO CON LA LEGA CON MINACCE.
06/05/2018 15:32
La lettera di Crocetta a Bianco e Abramo? Un caso di SINDROME DI STOCCOLMA
06/05/2018 2:08
L’arroganza, come ci insegna la storia della umanità, cammina sempre con l’ignoranza
05/05/2018 20:25
IL POLLO ALLO SPIEDO
05/05/2018 15:07
LA GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA
05/05/2018 14:07
NOSTALGIA DI BETTINO
05/05/2018 13:35
Nicola Biondo, già capo della comunicazione M5S: "Di Maio è un prodotto di marketing"
05/05/2018 12:30
LI RICORDATE ANCORA GLI IM-PROBABILI MINISTRI A CINQUE STELLE?